Benvenuti nella pagina dedicata alle attrazioni e luoghi da visitare nei dintorni de La Casetta del Borgo! Qui troverete una guida completa per esplorare le meraviglie di Trevignano Romano e delle sue splendide vicinanze. Immerso nel cuore del centro storico, il nostro accogliente loft è il punto di partenza ideale per scoprire i tesori artistici, la natura incontaminata e le tradizioni locali. Scoprite i luoghi da visitare, i siti storici, i panorami mozzafiato, i percorsi enogastronomici e tanto altro. Sia che desideriate una giornata di relax sulle rive del lago, una passeggiata tra i vicoli pittoreschi o un’esperienza culturale unica, troverete sempre qualcosa di speciale da vivere. Preparatevi a un viaggio indimenticabile alla scoperta dei dintorni de La Casetta del Borgo!
Costruito dalla famiglia Orsini nel 1470 attorno a una vecchia fortezza medievale risalente al 1200, sulla riva meridionale del Lago di Bracciano, assediato dai Borgia e alleato con la famiglia Medici, il castello rappresentava l’ideale commistione tra l’architettura militare e quella rinascimentale. Oggi, grazie alla Fondazione Livio IV Odescalchi, il castello è aperto al pubblico e accoglie decine di migliaia di turisti ogni anno. Oltre al sopracitato Castello Orsini, segnaliamo ovviamente il borgo di Bracciano (11,8 km), il lago omonimo e quello di Martignano, protetti da un importante parco naturale. Merita una visita anche l’altra cittadina che si affaccia sul lago, Anguillara Sabazia (12,4 km), mentre dirigendoci verso nord (partendo da Trevignano) possiamo raggiungere la magnifica Sutri (8,4 km), ricca di monumenti e storia. Percorrendo 24,6 km, consigliamo una visita al suggestivo paese fantasma di Monterano. Infine, ricordiamo il sito geologico di Caldara di Manziana (incluso nel Parco Naturale di Bracciano-Martignano), nei pressi del borgo omonimo, dove possiamo osservare con attenzione e rispetto per il luogo interessanti e curiosi fenomeni vulcanici come fango bollente e piccoli geysers.
Non perdere la tradizionale processione notturna sul lago, giunta alla sua 63ª edizione, che nel corso degli anni ha reso famoso Trevignano durante la metà di agosto, attirando migliaia di turisti e spettatori ad ogni edizione.
Una scenografia galleggiante, che cambia di anno in anno, porta il quadro della Madonna Assunta, seguito da decine di barche da pesca e imbarcazioni private, adornate da piccole illuminazioni.
Durante il percorso costiero della processione, oltre alla lettura di preghiere, vengono interpretati alcuni canti sacri.
Durante il giorno, il programma prevede, oltre alle suggestive celebrazioni liturgiche solenni, le attività di intrattenimento con la pesca mattutina per i bambini, il tradizionale mercato e l’apertura prolungata del museo civico romano etrusco, così come uno straordinario e rinnovato spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà le acque di fronte all’area di Piazzale del Molo, da dove il motoscafo Sabazia II prenderà il largo, ospitando per l’occasione molti sindaci e autorità istituzionali della zona.
Il Lago di Bracciano riserva piacevoli sorprese e per goderle appieno, non c’è modo migliore che fare un tour del lago o una gita sulla barca “SABAZIA II” (sito web ufficiale).
Con gli itinerari proposti dal Consorzio del Lago di Bracciano, puoi unire il piacere della scoperta con una crociera sul lago. Puoi navigare sul lago partendo da Trevignano Romano da Piazzale del Molo.
Facilmente raggiungibile, a due passi dal Municipio e dal PIT, il molo di Trevignano, oltre a essere il punto di imbarco per la barca, è anche un formidabile trampolino di lancio da cui scattare le tue migliori foto, al mattino o al tramonto, delle bellezze e delle tradizioni locali.
I biglietti possono essere acquistati direttamente sulla barca al momento dell’imbarco.
Informazioni aggiornate disponibili qui: http://www.consorziolagodibracciano.it/2023/fai-il-giro-del-lago-di-bracciano-a-bordo-della-sabazia-ii-2/
Indirizzo
Via Solferino, 6 00069
Trevignano Romano (RM) – ITALIA
Le informazioni più aggiornate per raggiungere Trevignano Romano sono reperibili a questo link (english available)
Una volta arrivati a Trevignano
Dalla piazza principale (Piazza Vittorio Emanuele III), prendi la strada sotto l’arco della Torre dell’Orologio (Via Umberto I). Alla terza strada, gira a sinistra e prosegui in salita. Alla prima svolta a destra, ti troverai di fronte al numero 6 di Via Solferino, dove si trova la porta d’ingresso.